Spacewindows.com a Milano!!


Milano in Digitale III

Giovedì 13 novembre 08 presso gli spazi della Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano, inaugura la mostra dei vincitori di Milano in Digitale III, edizione 2008.
La mostra a cura di Cristina Trivellin e Morena Ghilardi presenterà le 13 opere selezionate dalla giuria.
Ora inaugurazione 17.30 - 21.00.



I vincitori dell’edizione 2008

nOne and three chairs, Alessio Chierico. To-gather together n°11, Cosimo Cappagli, Daniele Grosso. Yes, We Spam!, IO/Cose. Poetry Machine - Change, Daniela Calisi, Shadi Lahham. This message will self-destruct, Marco Brianza. Spacewindows.com, Mimmo Rubino e Ivano Talamo. One Avatar, Salvatore Jaconesi e Oriana Persico. Dancing with my Tuzki, Valeria Ferrari. Flight SynEp, OtherehtO Lacuna, Marta Roberti. Non io, Matilde De Feo. Alter ego, Roberta Peveri. Compound Field, Patrick Tabarelli

Dichiarazione della giuria
La giuria di Milano in digitale esprime la sua soddisfazione per l’alto numero di lavori pervenuti, per l’impegno di tutti i partecipanti e per la qualità di molti dei loro lavori. Registra anche con favore il fatto che, dalla prima edizione della competizione a oggi, sono cresciute le proposte che fanno riferimento alle effettive specificità dello strumento digitale (tanto off line quanto on line), come le installazioni interattive e le opere riferibili in qualche modo a un’arte di rete. Resta il fatto, tuttavia, che ancora molti dei lavori presentati sono opere concettualmente “analogiche”, come fotografie, video e cortometraggi, in cui la tecnologia digitale utilizzata, per quanto determinante, resta uno strumento al servizio di produzioni tradizionali, e non incide sul piano dell’ideazione e del progetto. Questa, ovviamente, è la conseguenza di una situazione che va al di là del nostro concorso. Infatti, per ragioni riferibili al sistema culturale, formativo e mediatico del Paese, nel nostro paese manca ancora un'abitudine a considerare la tecnologia come un fatto culturale, con profonde conseguenze sui processi espressivi. Anche se l'Italia non occupa comunque più una posizione così arretrata, rispetto ad altri Paesi industriali e postindustriali, come'era in anni relativamente recenti, permane una diffusa abitudine a considerare la tecnologia come il semplice supporto di una "creatività" spontanea e indifferente rispetto agli strumenti.

La giuria
:
Paolo Rosa
, presidente, Pier Luigi Capuccin, Antonio Caronia, Francesco Monico, Domenico Quaranta, Franco Torriani


info: milanoindigitale.it