26-27-28 AGOSTO ☾ arriva il "KIUP Street Art Festival"






☾ arriva il "KIUP Street Art Festival"

Ad Albano di Lucania, in Basilicata, dal 26 al 28 agosto, quattro tra i maggiori street artist italiani coloreranno i muri del paese "giocando" con la magia.


☾ L'evento 

Al via dal 26 al 28 Agosto "KIUP", il festival d'arte che porterà in Basilicata quattro tra i più importanti street artist della scena italiana e internazionale, chiamati a realizzare una serie di interventi nelle strade e sui muri del suggestivo borgo di Albano di Lucania, in provincia di Potenza, nella cornice dell'evento "Le Notti della Magia".


☾ Gli artisti
Alice Pasquini (Roma), BR1 (Torino), Cuboliquido (Milano), Uno (Roma), sono tra i più riconosciuti street artist nazionali e sono stati scelti "perché rappresentano una generazione che ha saputo utilizzare il vocabolario tradizionale dei graffiti, del muralismo e della comunicazione pubblicitaria unendolo alla grammatica dell'arte contemporanea – afferma il direttore artistico del festival Mimmo Rubino – e sono riusciti così a dar vita a un linguaggio culturalmente autorevole (hip) e orgogliosamente popolare (soul), rimescolando le carte tanto nelle strade quanto nelle fiere d'arte".


☾ Le opere
Tema delle opere, che andranno ad aggiungersi alla collezione del "Museo del Gioco antico e del Giocattolo Povero" di Albano è "Il Gioco", inteso nelle sue mille interpretazioni, da oggetto feticcio dell'infanzia a luogo del possibile.
La parola “KIUP”, nome del festival, nella tradizione di Albano significa Nascondino ed è un sostantivo femminile. Per giocare alla Kiup non serve nulla, neanche la luce, basta essere almeno in tre, uno chiude gli occhi ("chiudere", "acchiuppare", "chiup", "Kiup") e gli altri scappano a nascondersi… Come l'arte, come la vita, può essere divertente o spaventosa.
KIUP allora diventa il pretesto per invitare gli artisti a cercare e nascondersi nel paese, a chiudere gli occhi, a tornare bambini, a perdersi nei vicoli e infine a restituire al borgo la propria testimonianza di "turisti speciali".


☾ Le Notti Della Magia
Il festival, alla prima edizione, va ad arricchire il calendario de "Le Notti della Magia" (28/30 agosto), il grande evento estivo in cui il paese celebra la sua storia affascinante, fatta di Streghe e Fattucchiere e di riti pagani sopravvissuti alle confessioni nei risvolti dell'inconscio popolare, invitando i "forestieri" a ripercorrere i passi del grande etnologo Ernesto De Martino, che aveva eletto il borgo lucano ad osservatorio privilegiato per la sua indagine Sud e Magia.


☾ Info
KIUP Street Art Festival
26/28 Agosto
Albano di Lucania (Potenza, Basilicata). Google map:https://goo.gl/maps/dyrHG
“KIUP” Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/438104936378887/
“Le Notti Della Magia” sito Web: http://www.lenottidellamagia.it/


☾ Stampa
kiupfestival@yahoo.it

Comunicato Stampa, Manifesto, Immagini.
http://www.mimmorubino.com/KIUP_Cartella-Stampa.zip


☾ Direzione Artistica
Mimmo Rubino – 0039 328 6648456 – rubinetto@gmail.com