Bravo sindaco!

Prima dell'estate ho avuto modo di fare un lavoro nel campo Rom di Tor de' Cenci. Ho raffigurato il Colosseo su una delle abitazioni. Una vecchia zingara mi ha detto: Semo romani, abito a roma da 18 anni. Anche i ragazzini erano orgogliosi del loro Colosseo, e io sono stato orgoglioso di loro.
Non mi interessano tutte le chiacchiere vere e false che girano sugli zingari: igiene, droga delinquenza eccetera, devo dire che nessun rom mi ha mai fatto nulla e, stando alle mie informazioni, non mi sembra che gli zingari commettano crimini peggiori di quelli commessi dagli italiani purosangue. Quando sento dire che gli zingari rubano e poi penso al caso Fiorito (uno tra i tanti) mi viene da ridere, quando il sindaco addita i campi rom come contenitori di illegalità mi chiedo che cosa ne pensa dei suoi colleghi politici, perché solo in quel caso é giusto non generalizzare. Quando la percezione del pericolo conta più del pericolo stesso, la differenza tra un ladro e un politico la fa l'abbigliamento, è un classico.
Nomadi, al via lo sgombero del campo di Tor de' Cenci . Riccardi: «Soluzione non ragionevole» [messaggero.it]