The Snake! Tatro Vascello 2004



8 Maggio 2004 ore 21
Nell'era delle nuove tecnologie in cui presto ogni cosa diviene obsoleta, sono spesso gli elementi più accessibili del quotidiano a creare dipendenza. "THE SNAKE" è un vecchio videogame anni '80 con cui buona parte delle ultime generazioni, dai semplici fruitori di videogames e scacciapensieri, ai veri e propri cultori, hanno avuto modo di interagire. Oggi, gli utenti di una delle più note ditte di telefonia mobile, almeno una volta, avranno avuto modo di incontrare, scorrendone il display, il serpente che vive nascosto nel loro telefonino e giocare con (e contro) di lui a veicolarne gli spostamenti apparentemente random. Protagonista di questa metaforica lotta per la sopravvivenza, il serpente si da' come compagno e nemico, portavoce di un antagonistico rapporto fra uomo e computer che diviene confronto, "laboratorio di equilibrio" ma anche abitudine che, portata all'eccesso, può diventare ossessiva. L'artista sceglie "THE SNAKE" come tema espressivo, considerandolo "gioco a fruizione estetica e metafora della vita". Lo pone a icona, rappresentandolo su tele di grandi dimensioni, ne fa oggetto di "fanatismo infantile, devozione religiosa, speculazione maniacale." Lo fissa, imprigiona in un istante, ( forse proprio nell'attimo prima in cui si possa schiantare ) e proprio allora vince la sua partita. In tal modo esorcizza l'ossessione, strappando via il serpente dalla dimensione tecnologica in cui risiede e trasponendolo nella realtà tridimensionale dello spazio contingente.
 "THE SNAKE" è una CONCEPT ROOM allestita con quattro pannelli, una videoproiezione,con colonna sonora realizzata da Giovanni Sapienza e un installazione che Mimmo Rubino ha pensato per inaugurare il progetto "IN-FUSION" , che avrà luogo presso la "Sala 2-Destini Incrociati" del teatro Vascello tutti i sabato sera dall'8 Maggio fino alla fine di Giugno.
Raffaella Bordini