I need dogma



I need dogma, by PKK Keng Knokia Project,
DVD 29min
Chapters: 1: Hell; 2: Chains (a: In Chains; b Escape); 3: I love Nicole Kidman

Audio processed by Maurizio "Keng" Caggiano.
Audio Track: Goat Stare, Loefah, 2005; Ska, Distance, 2007; Mistral, Distance, 2007; Temptation, Distance, 2005; Tinkerbell, Mrk1, 2006; The Solution, Scandalous Unltd, 2007.

Video processed by Mimmo "Knokia" Rubino.
Video Track: Dogville, Lars von Trier, 2003


"Arrivo a ritroso in Dogville. L’impossibilità dello sguardo d'uscire da una dimensione del reale che non sia cinematografica, prende corpo nella scelta del mixaggio performativo e musicale, un ulteriore tentativo di superamento e riconquista di una realtà che ancora una volta mostra, nella spazio-temporalità chiusa della dancefloor, l’impossibilità di estrapolazione da un mondo che non sia linguistico-comunicativo.
N. Kidmann, seguita in ogni suo sguardo, è il luogo di innesco di una possibile immedesimazione. E' l’umano volutamente cinematografico, capace di connettere lo spettatore al linguaggio performativo del vj, per richiamarlo, in un gioco di finte ripetizioni, alla constatazione consapevole della ludicità del trascorrere del tempo, e della necessità di una riappropriazione che non può che avvenire attraverso la normatività delle procedure di mixaggio e composizione musico-algebrica.
La registrazione anche di questo tipo di realtà, non può che essere fuori fuoco, la musica offre la possibilità per il fruitore di innescare un processo di attenzione e comprensione, di focalizzazione netta, di accogliere l’invito alla accettazione di una normatività retorica aggiornata." [I Need Dogma Francesco Castellucci]