Wipha

Tifone si dirige verso la Cina, nel mirino Shanghai
martedì, 18 settembre 2007 8.08 146

Una persona attraversa la strada a Taipei mentre infuria il tifone Wipha. REUTERS/Nicky Loh

SHANGHAI (Reuters) - Le autorità cinesi stanno evacuando decine di migliaia di persone dal principale centro finanziario del paese, Shanghai, nell'imminenza di un potente tifone che punta sulla costa orientale.

Circa 200.000 persone che vivono nelle aree esposte della città di oltre 14 milioni di abitanti saranno ospitati in rifugi di emergenza, prima che il tifone Wipha rovesci piogge torrenziali sulla città.

Intanto piove incessantemente da ieri sera sul nord di Taiwan, dove scuole, uffici e mercati sono stati chiusi vicino alla capitale Taipei.

La tempesta tropicale ha raggiunto la categoria quattro, il che vuol dire che è sostenuta da venti a 250 chilometri orari e le previsioni dicono che si sta avviando sulla costa est cinese in direzione di Shanghai, prima di riprendere ancora il mare verso la penisola di Corea.

I tifoni colpiscono regolarmente Cina, Taiwan, Filippine e Giappone nella stagione estiva, acquistando forza dalle acque calde del Pacifico e del Mar della Cina meridionale, prima di affievolirsi sulla terra ferma.


via: reuters.it